Alcol dipendenza...

La dipendenza da alcol è molto diffusa, ma la cosa peggiore è che tale patologia si sta espandendo a macchia d'olio soprattutto fra i giovanissimi.

Si stima che circa il 75% della popolazione consuma alcol, il 10% di questi individui, (siamo ancora nella fascia "adulti") avrà seri problemi di salute, che interferiranno sul lavoro, sulla situazione finanziaria, sui rapporti con i familiari e gli amici.

Inoltre, gli uomini sono a rischio di alcol dipendenza nella proporzione di 5 a 1 rispetto alle donne. Tuttavia, l'incidenza di alcolismo tra le donne è aumentata molto negli ultimi 30 anni.

Quando una persona consuma alcol tutti i giorni e più volte al giorno, si può affermare che è dipendente da alcol.

Nonostante il danno che il soggetto provoca alla sua salute e al suo benessere, tende inesorabilmente a negare l'alcol dipendenza!

L'alcolismo è un disturbo medico. Sebbene l'esatta causa sia sconosciuta, alcuni studi hanno dimostrato che la predisposizione alla malattia può essere ereditaria e che il rischio di ottenerlo aumenta significativamente tra le famiglie i cui membri (compresi i genitori e fratelli) sono dipendenti da alcol.

Altri fattori di rischio dell'alcol dipendenza includono:

Inoltre, il modo in cui una persona giunge alla dipendenza da alcol è relativamente semplice: tutti i farmaci, i cibi e sostanze varie, influenzano un "meccanismo di ricompensa" nel cervello.

Se ogni volta che qualcuno assume un cibo particolarmente gradito, una droga o alcol e "si sente bene", è spinto a volerne di nuovo.

Questa caratteristica comune spiega perché le persone fanno uso eccessivo di farmaci, droghe e alcol. Come per il caso dei farmaci, se si consumano regolarmente, il corpo avrà bisogno di assumere quantità sempre maggiore per ottenere lo stesso effetto (meccanismo della ricompensa).

Questo fenomeno si chiama tolleranza e può essere l'ultimo fattore che contribuisce alla dipendenza da droghe o alcol.

Quindi, attenzione, per non cadere nel baratro dell'alcol dipendenza sono utili la stima di se stessi e l'autocontrollo!

Contattaci per saperne di più!